CIRCOLAZIONE VEICOLI STORICI
Dal 31 Marzo 2021, è permessa la circolazione dei veicoli storici nella Città di Firenze, purché in regola con quanto previsto dall’ art. 60 del Nuovo Codice della Strada e quindi iscritti all’ASI (con Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica), FMI o ai registri di marca.
L’importante accordo raggiunto dal CAMET, insieme agli altri club federati ASI di Firenze, CMEF e Topolino Club, ed il Comune di Firenze – ed in particolare con l’assessore Cecilia del Re – dimostra la sensibilità delle Istituzione al mantenimento del patrimonio storico e culturale rappresentato dai veicoli storici certificati, curati amorevolmente dai proprietari e di uso limitatissimo, e chiarisce definitivamente la differenza con i “veicoli vecchi” la cui circolazione è stata fortemente limitata dalla nuova ordinanza.
Per poter rientrare nelle deroghe alle limitazioni alla circolazione occorre che i veicoli siano certificati col CRS (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica) e che questa certificazione venga riportata nel libretto di circolazione del veicolo (presso la motorizzazione o una agenzia di pratiche automobilistiche).
Così facendo, la targa del veicolo viene registrata ed automaticamente inserita tra i mezzi che rientrano nelle deroghe alla limitazione alla circolazione.
Il CAMET e gli altri Club federati ASI sono a disposizione di ogni appassionato o possessore di un mezzo storico per poterlo esaminare e rilasciare la certificazione CRS per poter accedere alla città.
Per leggere la ordinanza del Comune di Firenze :
ORDINANZA DEL SINDACO 30 Marzo 2021
Legge di stabilità 2019 – le “young-timers“
Per i veicoli storici con un’età compresa tra i 20 e i 29 anni la Legge di Stabilità 2019 prevede il pagamento del bollo di circolazione con una riduzione dell’importo del 50% .
Il beneficio sarà applicato indistintamente a tutte le vetture, a patto che siano in possesso di CRS (Certificato di rilevanza storica) e che il riconoscimento di interesse storico sia riportato sulla carta di circolazione.
REVISIONE
I veicoli iscritti ASI, se circolano, devono essere sottoposti a revisione ogni due anni.