Befana CAMET 2020 – le foto di tutte le auto partecipanti ed i video
Ecco le foto della Befana CAMET del Vigile Urbano 2020 del nostro socio – e fotografo ufficiale – Roberto d’Angelo
Le foto di tutte le auto che hanno partecipato – foto di Roberto d’Angelo
Ecco le foto di Riccardo Innocenti, sempre presente con la sua macchina fotografica e … la cabrio FIAT !
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
La “Befana del Vigile Urbano del CAMET” è un evento ormai entrato nella tradizione fiorentina.
Nel 2020 festeggeremo infatti il 25° annivesario di questa manifestazione che si è potuta ripetere ogni anno grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, le Istituzioni Fiorentine e la Presidenza del Consiglio Regionale .
Infatti nell’ormai lontano 1996 è stato il CAMET – Club Auto e Moto d’Epoca Toscano – la prima associazione di appassionati di antichi motori ad organizzare nel giorno della Befana la rievocazione della consuetudine, ormai abbandonata da decenni, degli automobilisti di lasciare dei regali sui cilindroni da dove i Vigili Urbani regolavano il traffico.
Un cortese atto di riconoscenza verso chi vigilava sulla circolazione e sulla sicurezza in città.
Lo scorso anno, causa la inagibilità di Piazza della Repubblica, abbiamo esposto le nostre auto in Piazza Santa Maria Novella, appena riaperta dopo una importante e, a nostro giudizio, riuscitissima opera di riqualificazione.
I lavori in Piazza della Repubblica sono adesso terminati e, salvo problematiche dell’ultimo momento, potrà tornare ad ospitare la esposizione delle nostre auto ed il famoso GAZEBO GIALLO del CAMET dove la nostra Befana offrirà tanti doni e sorrisi ai bambini a partire dalle ore 11.30 circa.
Questo il programma :
Alle ore 9.15 come tutti gli anni gli equipaggi si troveranno nel Piazzale delle Cascine.
Non appena completate le pratiche di iscrizione e ricevuti i doni da lasciare sulle pedane, le auto partiranno in corteo per le vie del centro – scortati dalla Polizia Municipale – fermandosi a lasciare doni ai vigili con la divisa storica (quella con i “maniconi” bianchi) e poi arrivare in Piazza della Repubblica per la tradizionale esposizione.
Su richiesta della organizzazione dell’ Ospedale pediatrico Meyer anche quest’anno non andremo con tante auto al Mayer. Ma i soci del CAMET saranno ugualmente presenti, con una piccola selezione di auto e la nostra Befana.
Dopo la visita al Mayer, la Befana arriverà in Piazza della Repubblica su una splendida auto d’epoca del CAMET verso le 11.30.
Alle 13.00, tutti a casa a festeggiare l’Epifania con la famiglia.
Il contributo per partecipare alla manifestazione è di Euro 10.00 per auto per i Soci CAMET e di Euro 20.00 per auto per i non soci.
Il contributo è necessario per la organizzazione dell’evento e per l’acquisto dei doni che verranno consegnati agli equipaggi ale Cascine per essere poi lasciati sulle pedane dei Vigili Urbani in divisa storica.
Il Comando della Polizia Municipale provvederà a distribuire quanto donato dal CAMET alle famiglie meno fortunate.
Al momento della iscrizione nel Piazzale delle Cascine agli equipaggi iscritti verrà consegnato un “pass” per avere accesso alla Piazza della Repubblica.
Le auto prive del “pass” non risulteranno autorizzate all’ingresso e sosta in Piazza della Republica Novella e saranno perseguibili con multa.
Qualche curiosità sulla Polizia Municipale di Firenze e sulla “Befana del Vigile”, nata nel 1933:
La Befana del Vigile Urbano a Firenze, Piazza della Repubblica – anni ’30 – foto da Vecchia Firenze Mia Facebook
Il Corpo delle Guardie di Polizia Municipale nacque a Firenze, ancora governata dal Granduca, nel 1854 (compie quest’anno 166 anni) per integrare i compiti dei Pompieri.
Inizialmente le guardie in organico erano 20, dovevano essere celibi e alti almeno 1,66 mt.
Dal 1863 il corpo prese il nome di Guardie di Città e i suoi membri indossavano un cappello a lucerna.
Nel 1919 finalmente nasce il corpo dei Vigili Urbani (quest’anno quindi celebriamo il centenario della fondazione di questa importante istituzione), i quali, pochi anni dopo sostituiscono la vecchia sciabola in dotazione, con un corto bastone da utilizzare per dirigere la circolazione veicolare.
La Befana del Vigile Urbano a Firenze – 1937 – foto da Vecchia Firenze Mia Facebook
Nel 1933 i Vigili Urbani, diventati 300, ricevono per la prima volta nel giorno dell’Epifania la “Befana del Vigile” da parte dei cittadini e degli automobilisti alla quale rinunceranno negli anni ’60.
Solo a partire dal 1978 la selezione al corpo dei Vigili Urbani (poi divenuta Polizia Municipale) è aperta anche alle donne.