Lo stand CAMET – Auto d’Epoca PADOVA
Il CAMET presenta a Auto d’Epoca a Padova la edizione 2019 della Rievocazione della Coppa Toscana esponendo la Ermini Tintarelli 1100 Sport che ha partecipato alle Mille Miglia del 1951 e del 1952 e alla Coppa Toscana del 1952
Anche quest’anno il CAMET (Club Auto e Moto d’Epoca Toscano) è presente con il proprio stand nelle vicinanze dello spazio ASI, a cui il club Fiorentino è associato fin dal 1968.
Nello stand CAMET è esposta la ERMINI Tintarelli 1100cc sport del 1951. Al costruttore fiorentino Pasquino Ermini è stata dedicata la mostra “Firenze da Competizione” organizzata da CAMET e ASI nel mese di Settembre nel Palazzo Riccardi, nel centro di Firenze. La mostra è stata visitata da circa 50.000 persone. In questa occasione sono state esposte 8 delle 20 Ermini costruite da Pasquino Ermini dal 1947 al 1957, quasi la totalità di quelle ancora rimaste in Italia.
La Ermini Tinarelli 1100cc Sport fu commissionata dal pilota livornese Spartaco Graziani nel 1951 a Pasquino Ermini che si rivolse per il telaio tubolare a Tinarelli mentre per la carrozzeria fu diegnata e prodotta da Rocco Motto di Torino. Pasquino Ermini installò il proprio motore (come cita il cronologico del PRA) e l’auto con marchio ERMINI fu venduta a Spartaco Graziani.. L’auto ha partecipato alla Mille Miglia del 1951 e del 1953, al Giro di Sicilia del 1952 e altre competizioni minori.
Nel 1951 partecipò alla Coppa Toscana (numero/orario 12.11) la corsa su strada che il CAMET organizza come rievocazione storica fin dal 1996.
L’ambientazione dello stand CAMET a Padova porta il visitatore nei paesaggi più belli della Toscana, anche per ricordare la “Rievocazione della Coppa Toscana“, la manifestazione turistico culturale in calendario ASI ormai da 25 anni e che conduce i circa 70 equipaggi partecipanti a scoprire scenari sempre diversi, immersi nella storia, nella cultura e nell’arte della regione.
La Coppa Toscana 2020, in programma il 24-25-26 Aprile, andrà in Versilia e il tema della manifestazione sarà “Versilia anni sessanta” con eventi ed atmosfere che faranno tornare i partecipanti negli anni del “sapore di sale”, con serata alla “Capannina” e invito ai partecipanti a ricreare, con le auto e con l’abbigliamento e accessori, quegli anni spensierati.
Non mancheranno naturalmente le prove a cronometro per la XXV Rievocazione della Coppa Toscana e della XV edizione del Trofeo Alessandro Ercoli.
Prossimamente sul sito del CAMET, programma e scheda di iscrizione
Sono aperte le prenotazioni a: