XXIV edizione della Rievocazione della Coppa Toscana – 25-27 aprile 2019 – Firenze ed il Chianti
XXIV edizione della Rievocazione della Coppa Toscana
25-27 aprile 2019 – ” Firenze ed il Chianti ”
A 70 anni esatti dalla prima edizione, nel 1949, della Coppa Toscana, la rievocazione organizzata dal CAMET e giunta alla 24ma edizione, porterà gli equipaggi nei paesaggi del Chianti e negli scenari più affascinanti di Firenze
Tra le tante manifestazioni d’auto d’epoca, la rievocazione della Coppa Toscana si è ritagliata un suo spazio importante per la ricerca ogni anno di paesaggi, sapori ed esperienze nuove per i partecipanti che giungono da ogni parte d’Italia e dall’estero, molti dei quali sono habitué della manifestazione che è iscritta a calendario ASI.
La rievocazione della Coppa Toscana ricorda una delle più celebri corse su strada del dopoguerra – la Coppa della Toscana – che attraversava il “Granducato” negli anni dal 1949 al 1954. Le rievocazioni inserite nel calendario ASI dal CAMET fin dal 1996 hanno riscontrato grande successo per la cura della organizzazione e la importanza delle vetture partecipanti, tanto da risultare più volte premiate dall’ASI con prestigiosi riconoscimenti come la Manovella d’Oro e Premi Speciali ASI. L’edizione del 2018 ha ricevuto il prestigioso Encomio Speciale dal Presidente dell’ASI, Maurizio Speziali.
L’edizione 2019 inizierà con le registrazioni nel pomeriggio di giovedì 25 Aprile nell’Hotel Conference Florentia a Firenze. La giornata di venerdì è dedicata al Chianti Senese, con visite alle cantine ed esposizione delle auto all’interno delle mura del borgo di Monteriggioni e pranzo “Piccolo Castello”, tradizionale sosta ristoro della Mille Miglia.
Per la cena di gala è stato scelto lo storico ristorante “La Loggia”, al Piazzale Michelangelo, una magnifica terrazza sulla città di Firenze.
Il sabato sarà la volta delle strade e dei paesaggi del Chianti Fiorentino, con la visita al monastero di San Michele Arcangelo a Passignano, un grandioso complesso monastico fortificato e visita alla casa di Macchiavelli con pranzo nel ristorante “Albergaccio del Macchiavelli”, dove avverranno le premiazioni ed i saluti.
Per gli appassionati della regolarità non mancheranno le prove a cronometro valide per la classifica della XXIV Coppa Toscana. Durante la manifestazione scatteranno i pressostati anche per il Trofeo Alessandro Ercoli, giunto alla quattordicesima edizione, che rende onore ad uno dei pionieri del motorismo storico italiano e grande appassionato delle vetture prodotte dal costruttore fiorentino Pasquino Ermini che rivaleggiarono con Ferrari e Maserati negli anni del dopoguerra.
Per informazioni ed iscrizioni :
Scarica la scheda di iscrizione :
Scheda Iscrizione Coppa Toscana 2019 final
Scarica il regolamento ASI della manifestazione
Regolamento-ASI-XXIV-Coppa-Toscana
Scarica la Liberatoria Privacy Coppa Toscana 2019 :
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Giovedì 25 Aprile 2019
ore 16,00 – 19.00
Arrivo al punto di ritrovo :
Hotel Conference Florentia Hotel
Via G. Agnelli 33, 50126 Firenze (Tel 055 64901)
www.conferenceflorentiahotel.com
L’hotel è a 500 metri dall’uscita del Casello Autosole Firenze Sud
Registrazione in hotel.
Eventuale Parcheggio carrelli,
verifiche tecniche
consegna road book e registrazione dei partecipanti
Cena in Hotel ore 20.30
Venerdì 26 Aprile 2019
“il Chianti ”
ore 8.30 – Partenza “via Chiantigiana”
Prova cronometrata nel parco dell’Hotel
Tour nel Chianti classico ( Strada in Chianti – Greve in Chianti – Panzano (Capitale della Bistecca) – Castellina in Chianti. Città di Siena.
ore 12.00 – Arrivo nell’antica piazza di Monteriggioni ( la cui cerchia muraria rappresenta la corona della Repubblica Italiana) – Aperitivo
ore 13.00 Pranzo al “Piccolo Castello” ( tradizionale sosta ristoro della Mille Miglia)
ore 15.00 – 2° Prova cronometrata e partenza sulla statale 2 (la famosa via Cassia della Mille Miglia) con destinazione Firenze Sud (Hotel) attraverso Poggibonsi, Barberino d’Elsa, Tavarnelle val di Pesa, San Casciano.
Sosta in Hotel; ripartenza per un Tour nel centro storico di Firenze e parcheggio al Piazzale Michelangelo.
Rientro in Hotel
Ore 20.30 Cena di Gala presso il ristorante “La Loggia” al Piazzale Michelangelo,
una magnifica terrazza sulla città di Firenze
(www.loggiapiazzalemichelangelo.com)
Sabato 27 Aprile 2019
“il Chianti Fiorentino”
ore 9.00 – partenza
Le strade ed i paesaggi del Chianti Fiorentino
Prova cronometrata nel parco dell’Hotel
Partenza per Impruneta e Mercatale Val di Pesa e arrivo a Badia a Passignano
Ore 10.00 Visita del monastero di San Michele Arcangelo a Passignano (un grandioso complesso monastico fortificato)
Ore 11.30 Ripartenza in direzione dell’ “Albergaccio del Macchiavelli”
Prove cronometrate durante il percorso
Ore 12.30 Arrivo alla casa del Segretario della Repubblica Fiorentina (www.villamachiavelli.it) visita
Ore 13.00 Pranzo al Ristorante “Albergaccio del Macchiavelli ”
Premiazioni e chiusura della XXIV Coppa Toscana
Scarica il programma :
Programma Coppa Toscana 2019 ita-eng_2
Per informazioni ed iscrizioni :
Scarica la scheda di iscrizione :
Scheda Iscrizione Coppa Toscana 2019 final
Scarica la Liberatoria Privacy Coppa Toscana 2019 :
Breve Storia della Coppa Toscana
E’ interessante ricordare le origini della Coppa della Toscana, corsa di velocità su strada organizzata dal 1949 al 1954.
La storia inizia con la prima Mille Miglia del dopoguerra che fu organizzata, in condizioni comprensibilmente precarie, nel 1947. Il vincitore fu il fiorentino d’adozione Clemente Biondetti. L’anno successivo però, l’organizzazione decise di non far passare da Firenze la corsa su strada forse più famosa al mondo.
Nacque così nella mente dei dirigenti degli Automobile Club della Toscana l’idea di organizzare una corsa tutta nel “Granducato” che, seppur non avesse precedenti di rilievo, potesse compensare la delusione sofferta.
Questa manifestazione prese il nome di Coppa della Toscana.
Così nella mattina del 31 Luglio 1949 scattarono le ottanta vetture partecipanti, delle quali solo la metà giunse al termine di un percorso lungo e selettivo. Il vincitore della prima edizione fu il pilota padovano Ugo Bormioli, su una Fiat 1100 Sport approntatagli per l’occasione dal “mago” fiorentino Pasquino Ermini.
Nel 1950, le Mille Miglia tornarono ad attraversare Firenze, ma il successo della manifestazione Toscana, nata come corsa “alternativa”, fu tale che questa venne ripetuta anche in quell’anno ed in quelli successivi, fino al 1954.
La Coppa della Toscana rinacque quindi nel 1996, come “rievocazione storica”, grazie alla passione dei soci del CAMET.