11 Febbraio 2023 – Visita al MUSEO DEI TRATTORI PORSCHE di Giuseppe Beconcini
SABATO – 11 Febbraio 2023
Visita al MUSEO DEI TRATTORI PORSCHE di Giuseppe Beconcini
Via dei Medici 4, 50054 Fucecchio (località Ponte Cappiano)
Il Museo è stato voluto da Giuseppe Beconcini, grande appassionato di questi trattori che ha ricercato in tutto il mondo la trentina di trattori che compongono la collezione. Il museo è gestito dalla Fondazione d’Appiano, costituita non a scopo di lucro, ma con la finalità di preservare e valorizzare questi originali trattori.
Quella dei trattori Porsche è una storia che nasce nel secondo dopoguerra, nel 1950, e che si concluse nel 1963 quando il noto marchio tedesco decise di dedicare la propria attività esclusivamente al settore auto. Ma per 13 anni la Porsche ha prodotto mezzi straordinari che sono venduti in tutto il mondo, anche in Sud America dove i trattori tedeschi, grazie alla loro agilità, si muovono tra le piantagioni di caffè.
Per l’allestimento del museo è stata costruita una struttura in legno uguale a quella occupata a suo tempo dallo studio Porsche a Gmünd, un piccolo paese in Austria dove Ferdinand Porsche si trasferì con tutta la sua azienda nel 1944 per sfuggire ai bombardamenti alleati su Stoccarda.
Finita la seconda guerra mondiale, fu costruito il dipartimento design – quello riprodotto a Fucecchio – dove con il figlio Ferry si dedicò al design applicato all’ingegneria (detto “periodo “Gmünden” della Porsche) durante il quale nacque il prototipo di quella che sarebbe diventata la prima auto a marchio Porsche, la 356. Tra il 1948 e il 1950, a Gmünd si costruirono a mano ben 43 Porsche 356 coupe e 8 Porsche 356 Cabrio in alluminio, oltre ai vari prototipi.
La produzione Porsche di trattori è stimata in oltre 100.000 unità, ad 1-2-3-4 cilindri, tutti diesel tranne che un modello, il P312, particolare a benzina realizzato nel 1954 esclusivamente per le piantagioni di caffè in Brasile, realizzato in solo 220 esemplari.
Due di questi esemplari, il n.14 e il n.200, sono stati recuperati personalmente in Brasile dopo una lunga ricerca.
Visita Museo Trattori Porsche a Fucecchio
Programma della visita:
Per chi parte da Firenze : raduno presso sede CAMET alle 15.15 e partenza alle 15.30
Ognuno con auto propria (o insieme ad altri, come da accordi personali)
Chi vuole andare direttamente al museo :
Appuntamento ore 16.30 in Via dei Medici 4, 50054 Fucecchio FI
Durata della visita circa 2-3 ore
Al termine, chi vuole può restare per mangiare “una pizza tutti insieme” (ognuno paga per sè)
Prenotarsi scrivendo a