XXII Coppa Toscana 29 Aprile – 1 Maggio 2017
|
Per la XXII edizione la rievocazione della Coppa della Toscana attraverserà il Casentino, salirà sul Falterona e sosterà nella piazza più bella di Arezzo.
29 Aprile – 1 Maggio 2017 – Rievocazione storica della corsa su strada degli anni 1949 -1954 e iscritta a calendario ASI come manifestazione turistico-culturale con rilevamenti di passaggio.
Fin dalle sue prime edizioni, il club organizzatore della Coppa Toscana, il CAMET di Firenze, ha dedicato grande attenzione alla scelta del percorso per consentire agli equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero, di ammirare i paesaggi toscani meno noti attraversando strade che normalmente non vengono utilizzate. Per l’edizione 2017, i 50 equipaggi che parteciperanno alla Coppa Toscana percorreranno le colline del Casentino, attraverseranno le pianure delle grandi battaglie del medioevo, saliranno sul Falterona, si potranno immergere nella mistica pace de La Verna e, in collaborazione con il Club ASI Il Saracino di Arezzo, esporranno i loro gioielli nella piazza più famosa di Arezzo. Le prove a cronometro saranno scaglionate nelle due giornate della rievocazione che è inserita nel calendario ASI come manifestazione turistico-culturale con rilevamenti di passaggio.
Molti degli equipaggi che partecipano alla Coppa Toscana sono degli habitué della manifestazione che tutti gli anni portano i loro gioielli a quattro ruote anche da molto lontano, dall’Italia e dall’estero, per il piacere di stare insieme ad amici che condividono la stessa passione. Nella Coppa Toscana la componente agonistica della gara serve per dare un pizzico di brio ai trasferimenti ma non è mai preponderante sul mix di natura, cultura, arte e … piacere enogastronomico che contraddistinguono da sempre questa manifestazione.
Le precedenti edizioni della rievocazione della Coppa Toscana hanno riscontrato grande successo per la cura dell’organizzazione e la importanza delle vetture partecipanti, tanto da risultare più volte premiate dall’ASI con prestigiosi riconoscimenti come la Manovella d’Oro e il Premio Speciale.
Durante il percorso scatteranno i pressostati anche per il Trofeo Alessandro Ercoli, giunto alla tredicesima edizione e che rende onore ad uno dei pionieri del motorismo storico italiano e grande appassionato delle vetture prodotte dal costruttore fiorentino Pasquino Ermini, che rivaleggiarono con Ferrari e Maserati negli anni del dopoguerra. Proprio una Ermini si aggiudicò la prima Coppa Toscana nel 1949.
PROGRAMMA PRELIMINARE DELLA MANIFESTAZIONE
sabato 29 Aprile 2017
ore 15.00 – 19,00 ritrovo c/o Hotel Minerva ad Arezzo (www.hotel-minerva.it)
Via Fiorentina, 4 – 52100 Arezzo Italy – Tel. +39.0575.370390 Fax +39.0575.302415
info@hotel-minerva.it Coordinate GPS: 43.470652, 11.864694
Check-in hotel, parcheggio carrelli, verifiche tecniche (dalle 16.00), consegna road book e registrazione dei partecipanti, parcheggio vetture (parco chiuso)
cena libera (prezzo concordato per cenare in hotel)
domenica 30 Aprile 2017
9.00 Partenza in direzione “La Verna” e prove di regolarità sul percorso
12.00 La Verna : parcheggio auto e visita guidata del Santuario Medioevale Francescano
13.00 Pranzo nella “Foresteria del Pellegrino”
15.00 “Processione dell’Ora IX” – Solenne e suggestiva processione cantata dei frati.
Interna al Santuario : dalla Basilica maggiore alla Cappella delle Stimmate.
Eventuale visita al “Sasso del Diavolo”.
15.30 Termine della visita e rientro alle auto
16.00 Partenza in direzione Arezzo
Passaggio da Bibbiena
17.00 Arrivo in Arezzo e esposizione delle auto nell’antica Piazza Grande
Tempo a disposizione nel centro storico della città.
Gemellaggio con il Club Il Saracino di Arezzo
19,30 Rientro in Hotel
21.00 Cena di Gala al ristorante dell’ Hotel Minerva
lunedì 1 Maggio 2017
(prove di regolarità durante il percorso)
9.00 Partenza in direzione di Anghiari
10.00 Esposizione auto in Anghiari
Visita guidata del centro storico
Gemellaggio con il Club Moto Storiche “Il Ferracio” ed il “VespaClub”
Aperitivo
12.00 Partenza in direzione di Caprese Michelangelo
13.00 Arrivo a ristorante caratteristico di Caprese Michelangelo.
13.30 Pranzo, premiazione e saluti-
Possibilità di visita della casa natale di Michelangelo Buonarroti
scarica il :
Programma Manifestazione-2017 rev
scarica la :
Scheda Iscrizione Coppa Toscana 2017rev