6 Gennaio – La Befana del Vigile Urbano CAMET – ASI Solidale e con il patrocinio del Comune di Firenze
Befana del Vigile Urbano CAMET” – dal 1996
Cari Soci ed Amici del CAMET
La “Befana del Vigile Urbano del CAMET”, nata nel 1996, è un evento ormai entrato nella tradizione fiorentina, attesa dalla cittadinanza e soprattutto dai bambini.
Nel 2025 festeggeremo infatti il 29° anniversario di questa manifestazione che si è potuta ripetere ogni anno (con la sola interruzione per il COVID) grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale e il Comune di Firenze che per la edizione del 2025 ha concesso il suo importante Patrocino
Nell’ormai lontano 1996 – è stato il CAMET – Club Auto e Moto d’Epoca Toscano – la prima associazione di appassionati di antichi motori ad organizzare nel giorno della Befana la rievocazione della consuetudine, ormai abbandonata da decenni, degli automobilisti di lasciare dei regali sui cilindroni da dove i Vigili Urbani regolavano il traffico.
Un cortese atto di riconoscenza verso chi vigilava sulla circolazione e sulla sicurezza in città.
Il 6 Gennaio in Piazza Santa Maria Novella sarà aperto il celebre gazebo del CAMET dove arriverà la Befana del CAMET che, insieme ai rappresentanti della Polizia Municipale e delle Istituzioni della città, distribuiranno doni ai bambini presenti.
Il CAMET è stato uno dei primi club di appassionati di veicoli storici ad associarsi – nel 1968 – ad ASI, la federazione di 345 club Italiani che si prendono cura della cultura del motorismo storico e della conservazione dei mezzi.
Il CAMET partecipa alla “Befana Solidale dell’ASI”, predisponendo dei pacchi con generi alimentari che verranno consegnati alla Polizia Municipale che provvederà alla distribuzione alle famiglie meno fortunate.
Il contributo – per auto partecipante – è di Euro 30 Euro.
Il contributo è necessario per l’acquisto dei pacchi con generi alimentari e dei doni che verranno consegnati sulla pedana del Vigile e distribuiti ai bambini in Piazza Santa Maria Novella.
Al momento della iscrizione nel Piazzale delle Cascine agli equipaggi iscritti verrà consegnato un “pass” per avere accesso alla Piazza Santa Maria Novella.
Le auto prive del “pass” non risulteranno autorizzate all’ingresso e sosta in area pedonale in Piazza Santa Maria Novella.
Il CAMET non risponde per eventuali sanzioni per auto che non seguiranno il percorso concordato con l’Ufficio Mobilità del Comune e non esporranno il pass consegnato agli iscritti.
Questo il programma della manifestazione del 6 Gennaio 2025:
Alle ore 9.30 come tutti gli anni gli equipaggi si troveranno nel Piazzale delle Cascine per le pratiche di iscrizione e la consegna dei “pass” per entrare in centro città e nell’area pedonale.
Alle ore 10.30 completate le pratiche di iscrizione e il posizionamento dei pass sulle auto, i partecipanti partiranno in corteo per la parata per le vie del centro scortati dalle moto della Polizia Municipale.
Lungo il percorso troveremo una postazione con un “Vigile Urbano” che, sul “cilindrone” e la divisa dell’epoca riceverà dei doni come ricordo della tradizione della “Befana del Vigile Urbano”.
Il corteo delle auto arriverà in Piazza Santa Maria Novella per la tradizionale esposizione.
Verso le 12,00 arriverà la Befana che, insieme ai rappresentanti della Polizia Municipale e delle Istituzioni, distribuirà doni ai bambini presenti dal celebre gazebo del CAMET.
Alle 13.30, tutti a casa a festeggiare l’Epifania con la famiglia.
Per partecipare scrivere a: info@camet.org indicando:
- Modello dell’Auto e anno di immatricolazione
- Numero di targa (indispensabile)
- Numero partecipanti per vettura
Note :
L’organizzazione si riserva di non accettare veicoli che non siano in linea con la manifestazione e le autorizzazioni concesse dalle Istituzioni.
Il numero di auto che potranno sfilare nelle vie del centro ed essere esposte in Piazza Santa Maria Novella è limitato e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.
Scarica la comunicazione de “La Befana del Vigile Urbano CAMET 2025”
Comunicazione – Befana del Vigile Urbano_CAMET – 6 Gennaio 2025 –