XXVIII Coppa Toscana – “il mistero degli Etruschi” – 11 -13 Aprile 2025
XXVIII Rievocazione della Coppa Toscana11-12-13 Aprile 2025” Il mistero degli Etruschi” |
Manifestazione Turistico Culturale con prove di abilità – iscritta a calendario ASI
Nel 2025, la Rievocazione della Coppa Toscana raggiungerà la sua 28ma edizione.
La manifestazione ricorda una delle più celebri corse su strada del dopoguerra – la Coppa della Toscana – che attraversava il “Granducato” negli anni dal 1949 al 1954.
Il CAMET organizza la Rievocazione della Coppa Toscana fin dal 1996, portando i partecipanti in scenari sempre diversi, immersi nella natura, nella storia e nell’arte della Toscana, senza trascurare le prelibatezze eno-gastronomiche del territorio.
Tra le tante manifestazioni d’auto d’epoca, la rievocazione della Coppa Toscana si è ritagliata un suo spazio importante per la ricerca di esperienze sempre nuove per chi giunge da tante regioni italiane e dall’estero.
La particolare cura della ricerca e dell’organizzazione ha portato alla Coppa Toscana prestigiosi riconoscimenti ASI
Il tema della XXVIII Coppa Toscana è “il mistero degli Etruschi”: le tracce di un’antica civiltà ancora oggetto di ricerca, i cui reperti testimoniano l’architettura, la raffinata cultura, gli stili di vita, il rispetto per il genere femminile, la maestria nell’arte.
Faremo base in hotel a 4 stelle con spa a San Gimignano, città delle cento torri, chiamata la Manhattan del medioevo, patrimonio dell’Unesco
Passando per un paesaggio collinare di rara bellezza incontreremo borghi antichi, Certaldo Alto dove si trova la casa del Boccaccio, Casole d’Elsa, luogo d’elezione di artisti da tutto il mondo e meta di un turismo colto e raffinato, infine Volterra, che raggiungeremo ripercorrendo il tracciato della cronoscalata “Saline – Volterra”
Nella città delle mura etrusche, con le due porte ancora integre, visiteremo l’importante museo e un laboratorio di alabastro, con maestri che ancora creano mirabili manufatti.
Volterra è una città suggestiva che ha ispirato nel tempo scrittori e registi, recente è un episodio della popolare saga di Twilight, di Stephenie Meyer, scrittrice americana, che riprende la leggenda dei Volturi, potentissima dinastia di vampiri che da secoli dominerebbe le notti più oscure della città.
Nel territorio circostante sono intriganti i ricordi letterari del romanzo di Carlo Cassola, “La ragazza di Bube” uscito nel 1960 e portato al cinema con il film diretto da Luigi Comencini con interprete una giovane Claudia Cardinale. Proprio nella storica osteria in cui si svolgono alcune vicende del racconto, a Molino d’Era, concluderemo la “Coppa”.
L’osteria si trova in uno snodo di strade, una volta punto di ristoro per i poderi isolati nella campagna circostante e sosta quasi obbligata per i viaggiatori. Luchino Visconti la sceglie per la scena iniziale del film ‘Vaghe stelle dell’orsa’, del 1965. I protagonisti, interpretati da Claudia Cardinale e Michael Grieg, si fermano qui prima di salire a Volterra con la loro spyder BMW 507.
Ancora oggi il locale è in attività, gestito da una stessa famiglia che nel tempo ha aggiunto allo storico ‘appaltino’ anche un albergo e un ampio ristorante, ora noto per le specialità gastronomiche della cucina Toscana. In questo ambiente dalle tante memorie e una calda atmosfera agreste, si concluderà la manifestazione.
Per gli appassionati della regolarità non mancheranno le prove a cronometro valide per la classifica della 28ma Coppa Toscana. Durante la manifestazione scatteranno i pressostati anche per il Trofeo Alessandro Ercoli, giunto alla diciannovesima edizione, che rende onore ad uno dei pionieri del motorismo storico italiano e grande appassionato delle vetture prodotte dal costruttore fiorentino Pasquino Ermini che rivaleggiarono con Ferrari e Maserati negli anni del dopoguerra. Al vincitore della edizione 2025 del Trofeo andrà un gioiello offerto dalla Eurodiamant.
… e tante altre scoperte ed emozioni, come nella tradizione della Coppa Toscana !
scarica la scheda di iscrizione alla XXVIII Coppa Toscana:
Scheda Iscrizione Coppa Toscana 2025_finale
scarica la presentazione della XXVIII Coppa Toscana:
Presentazione 28 Coppa ITA FINAL
Prossimamente: programma e regolamento ASI sul sito www.camet.org
stay in touch !
CAMET – Club Auto Moto d’Epoca Toscano
APS (Associazione di Promozione Sociale)
Federato ASI dal 1968
Via Empoli, 4 50142 – FIRENZE