16 Giugno – “viva le young timer … e non solo” – le prime foto !!!
Ecco le prime foto del Raduno del 16 Giugno !
Prossimamente il link per scaricare tutte le tantissime foto scattate durante la giornata !
Foto Roberto d’Angelo.
a presto !!
>>>>>
Torna il raduno “viva le young-timer … e non solo“, dedicato alle auto prodotte fino al 2004 ma aperto a tutte le auto storiche.
Grazie al patrocinio del Comune di Montemurlo ci troveremo ed esporremo le auto in Piazza Don Milani, andremo poi nella Cantina Pancrazi, dove nasce il famoso “pinot nero“.
Da lì, partirà il tour che ci porterà prima nelle colline sopra Montemurlo – da dove si vede la val d’Arno, Prato, Sesto e fino a Firenze – sfileremo poi nel centro e nella zona industriale di Montemurlo, per la parata della memoria, per ricordare – a distanza di 8 mesi – la disastrosa alluvione che tanti danni e dolorose perdite ha portato in questa zona.
Andremo poi ad Agliana nel Parco Lago Primo Maggio, dove esporremo le auto nel parco, intorno al laghetto. I “piccoli” potranno giocare con le attrezzature del parco e i “grandi” rilassarsi al fresco. Il pranzo è nel ristorante del Parco Lago.
Durante il pranzo ci divertiremo con “quiz” sul tema automobilistico per grandi e bambini, naturalmente scherzosi !
Per arrivare a Montemurlo -> uscita del casello Prato Ovest della A11 e seguire le indicazioni per “Montemurlo”
Programma
h. 9.00 – 9.30: Registrazione in Piazza Don Milani (Montemurlo) – esposizione auto.
h. 9.30: Sfilata auto d’epoca in direzione Cantina Marchesi Pancrazi
h. 10.00 – 11.30: Visita alla Cantina Marchesi Pancrazi, dove viene prodotto il famoso “Pinot Nero”
L’azienda agricola Marchesi Pancrazi è situata alle pendici del Monte Ferrato, si sviluppa intorno alla Villa di Bagnolo ed è costituita da 5 ettari di vigna di Pinot Nero, circa 3.000 piante di ulivi e 45 ettari di boschi. Il caso ha giocato un ruolo fondamentale nella storia del Pinot Nero della Villa di Bagnolo, infatti negli anni ’70 quando il Marchese Pancrazi volle reimpiantare i vigneti incorse in un errore da parte del vivaista che fornì, al posto del tradizionale Sangiovese coltivato in queste zone, del Pinot Nero. Solo dopo qualche anno, a fine anni ’80, grazie all’intervento dell’attuale enologo Dott. Nicolò D’Afflitto, in azienda ci si accorse dell’errore e compreso il potenziale dato dal territorio si convertì la produzione aziendale a Pinot Nero dal 1989. Il microclima di Bagnolo si presenta adatto per il Pinot Nero per la presenza di forte escursione termica tra giorno e notte, un terreno ricco di minerali (serpentino) e umidità superficiale. I vini sono ottenuti da cloni diversi di Pinot Nero: “Vigna Baragazza”, “Villa di Bagnolo”, “Monte Ferrato” e “Villa di Bagnolo”.
h. 11.30 – 12.30: Partenza del tour sulle colline e sfilata della memoria di auto d’epoca per Montemurlo – dopo 8 mesi dalla alluvione
Sono passati 8 mesi dalla disastrosa alluvione di Montemurlo, che ha causato vittime e danni enormi alla economia e ai privati. La parata delle auto storiche per le strade di Montemurlo e nell’area produttiva vuole ricordare quei giorni terribili e evidenziare come la operosissima popolazione sia stata in grado di risorgere.
h. 12.30 – Arrivo al Parco e Lago “Primo Maggio” ad Agliana
Esposizione auto nel parco – giochi per bambini
h. 13.00 – Pranzo nel ristorante del Parco Lago
Durante il pranzo: quiz (scherzosi) per partecipanti e bambini sul tema “automobilistico”
Menu :
Aperitivo di benvenuto
Antipasto toscano
Due primi piatti tipici toscani
Arrosto Misto e Bistecca con contorni
Dolce e caffè
h. 15.30 – Saluti
Quest’anno il raduno è inserito tra gli eventi di “ASI Solidale – Classica ed Accessibile”.
Il piacere di stare insieme ad appassionati di antichi motori deve essere aperto a tutti, questo è l’impegno di “Classica & Accessibile” di ASI Solidale che prevede l’utilizzo di auto storiche messe a disposizione dalla Federazione che ha incaricato la società Guidosimplex della loro revisione meccanica e della successiva trasformazione con gli appositi comandi manuali per acceleratore e freno e la frizione automatica.
Quota di partecipazione (a persona):
Euro 30 per Soci CAMET ed accompagnatore.
Euro 30 per Soci Ruoteclassiche Prato ed accompagnatore.
Per i non soci CAMET o Ruoteclassiche euro 35.
Bambini e ragazzi fino a 9 anni euro 15
Massimo : 30 auto
Per iscriversi : info@camet.org
Scarica la Scheda di Iscrizione
Montemurlo 2024 -scheda di iscrizione
Scarica il Programma
Programma Raduno Montemurlo 2024
Scarica la Locandina