Concorso Dinamico Lo SPINO” – offerto ai soci CAMET per la GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D’EPOCA
24 Settembre 2023
GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D’EPOCA
In occasione della Giornata nazionale del Veicolo d’Epoca Il CAMET OFFRE ai propri soci l’occasione di usufruire gratuitamente, come parata storica, del percorso di circa 13 kilometri a “Strada Chiusa” del circuito della famosa “Cronoscalata dello SPINO”, corsa in salita degli anni ’60.
Le vetture dei soci del CAMET, come quelle dei soci del Saracino di Arezzo, precederanno la sfilata del “Concorso Dinamico – Lo SPINO: Leggende in salita” delle vetture iscritte all’evento rievocativo organizzato dagli amici dell’associazione PRO-SPINO.
Il concorso dinamico vede iscritte vetture di alto profilo storico e con importanti “palma res” che sfileranno, nel rispetto del codice della strada, sullo storico percorso che ha visto, negli anni ’60, la partecipazione di piloti del calibro di Gilles Villeneuve, Marku Allen, Sandro Munari, Walter Rohrl, Andrea De Cesaris, Jean Claude Andruet, Michèle Mouton.
———
Questo è il programma per la partecipazione alla Parata Storica :
– ore 9.30 – 10.30 – Arrivo a Pieve Santo Stefano per le attività di registrazione nel parco chiuso. E’ ovviamente possibile vedere le partenze della Cronoscalata.
– Ore 11.30 – partenza della Parata Storica sul percorso della Cronoscalata dello Spino .
– Al termine, ritorno a Pieve Santo Stefano per il pranzo (per chi si è prenotato) con tutti i partecipanti.
Per chi volesse pernottare, questi sono gli alberghi convenzionati :
https://www.prospino.com/ospitalita
———
Il CAMET ha concesso il patrocinio ed una sponsorizzazione a questa manifestazione “ lo SPINO: leggende in salita” che rievoca una impegnativa corsa in salita degli anni’60 che da Pieve Santo Stefano saliva fin al Passo dello Spino a 1050 metri di quota nel comune di Chiusi della Verna.Nelle edizioni degli anni ’60 lo Spino era gara in salita che nei suoi 12.7 Km di lunghezza comportava un dislivello di oltre 600 metri. Tracciato Impegnativo definito un “autodromo naturale attaccato alla montagna“ con carreggiate larghe, tratti lenti, misti e velocissimi che non lasciavano ai piloti il tempo per ammirare i bellissimi scenari dell’Alpe di Catenaia, del Monte Penna e del Monte Calvano.
Nel fine settimana del 23-24 settembre 2023, Il Pro-Spino Team organizza la prima rievocazione di questa emozionante corsa come una parata non competitiva, sui 12.7 Km. del tracciato originale e su strada chiusa con il programma (in allegato) il cui clou sarà la mattina di domenica 24 Settembre.
Il CAMET ha dato il Patrocinio e sponsorizza questa manifestazione certo che diverrà uno dei riferimenti per il motorismo storico a livello italiano e non solo ed è importante che la data scelta sia la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca indetta come tutti gli anni dall’ASI.
La presenza di un rilevante numero di commissari di percorso e di personale dello staff organizzativo comporta notevoli sforzi economici per consentirelo svolgimento della parata in condizioni di massima sicurezza.
In considerazione della concessione del patrocinio e della sponsorizzazione del nostro Club, i soci del CAMET hanno la possibilità di partecipare GRATUITAMENTE alla Sfilata di apertura del 24 settembre.
OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE in segreteria CAMET o tramite e-mail entro il 20 settembre prossimo.
E’ richiesto solo un contributo di 40,00 € per ciascuna vettura, a titolo di gestione dell’iscrizione ed impegno alla partecipazione che è in numero veramente limitato. Sarà possibile pranzare assieme ai partecipanti dell’evento al ristorante “il Portico” al costo di € 30.00 a persona (da prenotare in fase d’iscrizione e da regolare direttamente in loco con gli organizzatori della PRO-Spino).
Visto il numero limitato di posti riservati occorre prenotarsi per tempo scrivendo a info@camet.org.
Le iscrizioni, corredate dal nome dei partecipanti, tipo e targa della vettura saranno confermate, via mail, dalla segreteria CAMET solo al ricevimento del contributo richiesto da versare tramite bonifico:
IBAN: IT 29 R 0842 5028 0400 0031134455
Scarica la Circolare del Concorso Dinamico “Lo Spino”
Scarica il Programma del Concorso Dinamico “Lo Spino”
Programma-Spino-Leggende-2023-