4 Ottobre – Trofeo Targa Chianti 2020 – i risultati e le foto
La prima vera uscita post-lockdown (dopo la piacevolissima serata all’Impruneta) ci ha riservato una bella giornata di sole, ancor più bella in quanto inaspettata viste le previsioni.
Meno male che qualche volta le sbagliano !
Una trentina di equipaggi con delle belle auto si sono ritrovati al Poggio Imperiale per la registrazione e la consegna della documentazione e dell’attesissimo “gadget” che – trattandosi del “Trofeo Targa Chianti” non poteva che essere un calice da vino personalizzato con la immagine della manifestazione di quest’anno.
Per la gioia dei collezionisti : sono già 5 i calici “CAMET – Coppa Chianti” da mettere in bella vista. Ciascuno con la immagine dell’anno !
Prima tappa la “Fattoria le Corti” dei Principi Corsini, dove abbiamo visitato le cantine ed ascoltato i “trucchi” per riconoscere il “buon vino” da parte della guida e del nostro Consigliere Leonardo Comucci, esperto sommelier. E’ seguita la prova di degustazione del Chianti versato nei calici del CAMET dalle bottiglie con la l’etichetta oscurata.
I partecipanti (ovviamente i navigatori e non i piloti …) hanno quindi risposto alle puntualissime domande del questionario.
Ripartiti, nei pressi di Greve in Chainti i partecipanti si sono cimentati nella impegnativa prova al cronometro, con tre passaggi concatenati. Roba da professionisti !
Poi ancora in auto per attivare a Greti per la seconda prova di degustazione e quindi il pranzo.
A seguire le premiazioni della Prova di Regolarità con Giovanni Alberti calssificato al primo posto, Paolo Vermigli al secondo e Andrea Furesi nel terzo gradino del podio affiancato dalla appassionatissima figlia.
Prima della premiazione e consegna del “Trofeo targa Chianti”, sono stati invitati sul palco i due equipaggi stranieri, acclamatissimi per la simpatia, Christopher Michaelsen dalla Germania-Australia e Antonio Lonzano dalla Spagna.
Christopher è socio del CAMET. Complimenti alla giovanissima figlia, per la simpatia e per la padronanza dell’Italiano, anzi del “fiorentino” !
Passando alla parte enologica, le migliori nel districarsi tra i quesiti enologici sono state le due signore dell’equipaggio femminile di Margherita Vanni.
Il Trofeo viene però assegnato con la somma dei punteggi delle degustazioni e della prova al cronometro ed è quindi andato alla famiglia di Andrea Furesi che conserverà il bellissimo “gallo” fino alla prossima prova del Trofeo, nell’autunno 2021.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e … un arrivederci alla sesta edizione della targa Chianti !
Guarda le foto !