Circolare CAMET – 20 Ottobre 2020
Cari Soci del CAMET,
le ultime notizie e soprattutto gli ultimi DPCM sul COVID ci costringono, ancora una volta, a rivedere il calendario dei prossimi appuntamenti.
Oltre ad aver annullato le presenza dello stand CAMET alla fiera Auto e Moto d’Epoca a Padova, anche il raduno dal nome più scaramantico che c’è – “Se piove vengo lo stesso” in programma per il 15 Novembre e che quest’anno era affidato alla organizzazione degli amici del Montalbano auto e moto storiche – dovrà essere rimandato al prossimo anno.
Per quanto riguarda il Pranzo degli Auguri, programmato per i primi di Dicembre, purtroppo la situazione attuale non ci lascia molte speranze di poterlo organizzare. Lo manteniamo comunque a calendario, non altro come augurio di un veloce superamento di questo momento.
Altri aggiornamenti :
La Sede del Club : La segreteria è chiusa al pubblico fino a lunedì 9 Novembre, i Soci possono comunque contattarci via mail (mailto:info@camet.org).
Lunedì 26 Ottobre la Sede sarà aperta per le Commissioni Tecniche con le modalità già sperimentate in questi mesi : prenotazione, registrazione dei visitatori, misurazione della temperatura, ingressi scaglionati, disinfettanti, ecc. Si ricorda ai Soci il più rigoroso rispetto di queste regole.
Sondaggio FIVA.
Al fine di migliorare il supporto agli appassionati di veicoli storici, la FIVA ha diffuso un questionario – anonimo – che può essere completato “on line”.
Nel sito del CAMET è presente il link per entrare nel sito del questionario.
Premio REB Concours a Roma.
La splendida Cisitalia 202 SC berlinetta del nostro Presidente Giuliano Bensi è stata premiata come Best of the Show al concorso di eleganza REB (Rome Eternal Beauties) che si è svolto sui green del circolo del Golf dell’Acquasanta di Roma, con il premio “Bella come Roma“.
È stata l’ambasciatrice inglese Jill Morris a proclamare la nostra Cisitalia come auto vincitrice del REB Concours. A esprimersi sono stati vari giurati, esponenti delle istituzioni, dello spettacolo, della moda e del giornalismo. Durante la manifestazione è stata organizzata anche una raccolta a favore del Circolo San Pietro di Roma ha offerto settemila buoni pasto da distribuire ai poveri e ai bisognosi della Capitale.
In questo concorso il giudizio ha prescisso dall’assoluta e maniacale originalità, dalla perfezione del restauro o dalla rarità del modello. Il voto ha premiato essenzialmente lo stile e la bellezza. E a esprimerlo sono state importanti personalità, che non appartengono al mondo dei motori, e che apprezzano l’ arte in tutte le sue forme. E le bellissime ed armoniche forme – esposte in maniera permanente al MOMA di New York – della Cisitalia hanno prevalso sulle tante, seppur bellissime, auto esposte.
Ampissima la risonanza sulla stampa e sulle televisioni nazionali che hanno dato grande risalto alla manifestazione. Sulla pagina FaceBook del CAMET e nel nostro sito, le immagini ed i video come questo andato in onda nel programma “LIKE” su La7 di Savina Confaloni
Domenica 4 Ottobre – Trofeo Targa Chianti 2020
La prima vera uscita post-lockdown (dopo la piacevolissima serata all’Impruneta) ci ha riservato una bella giornata di sole, ancor più bella in quanto inaspettata viste le previsioni.
Una trentina di equipaggi con delle belle auto si sono ritrovati al Poggio Imperiale per la registrazione e la consegna della documentazione e dell’attesissimo “gadget” che – trattandosi del “Trofeo Targa Chianti” non poteva che essere un calice da vino personalizzato con la immagine della manifestazione di quest’anno.
Per la gioia dei collezionisti : sono già 5 i calici “CAMET – Coppa Chianti” da mettere in bella vista. Ciascuno con la immagine dell’anno !
Prima tappa delle auto è stata la “Fattoria le Corti” dei Principi Corsini, dove abbiamo visitato le cantine ed ascoltato i “trucchi” per riconoscere il “buon vino” da parte della guida e del nostro Consigliere Leonardo Comucci, esperto sommelier. E’ seguita la prova di degustazione del Chianti versato nei calici del CAMET dalle bottiglie con la l’etichetta oscurata.
I partecipanti (ovviamente i navigatori e non i piloti …) hanno quindi risposto alle puntualissime domande del questionario.
Ripartiti, nei pressi di Greve in Chianti i partecipanti si sono cimentati nella impegnativa prova al cronometro, con tre passaggi concatenati. Roba da professionisti !
Poi ancora in auto per arrivare a Greti per la seconda prova di degustazione e quindi il pranzo.
A seguire le premiazioni della Prova di Regolarità con Giovanni Alberti classificato al primo posto, Paolo Vermigli al secondo e Andrea Furesi nel terzo gradino del podio affiancato dalla appassionatissima figlia.
Prima della premiazione e consegna del “Trofeo targa Chianti”, sono stati invitati sul palco i due equipaggi stranieri, acclamatissimi per la simpatia, Christopher Michaelsen dalla Germania-Australia e Antonio Lonzano dalla Spagna. Christopher è socio del CAMET. Complimenti alla giovanissima figlia, per la simpatia e per la padronanza dell’Italiano, anzi del “fiorentino” !
Passando alla parte enologica, le migliori nel districarsi tra i quesiti enologici sono state le due signore dell’equipaggio femminile di Margherita Vanni.
Il Trofeo viene però assegnato con la somma dei punteggi delle degustazioni e della prova al cronometro ed è quindi andato alla famiglia di Andrea Furesi che conserverà il bellissimo “gallo” fino alla prossima prova del Trofeo, nell’autunno 2021.
Non dimenticatevi di visitare il sito del CAMET, sempre aggiornatissimo !
Il Consiglio del CAMET
Scarica la circolare :