1 Settembre : Inaugurazione della Mostra “Firenze da Competizione” e “XI edizione di Firenze Sotto le Stelle”
Grande giornata per il motorismo storico Toscano ( e non solo ) domenica 1 Settembre !
Con la presenza delle autorità della Città, con la Vice-sindaca Cristina Giachi e l’assessore Federico Gianassi, e con la Dirigenza dell’ASI da Torino, con il Presidente Alberto Scuro e il VicePresidente Antonio Verzera, alle 17.00 di domenica 1 Settembre abbiamo tagliato il nastro aprendo ufficialmente al pubblico la Mostra Tematica “FIRENZE DA COMPETIZIONE – Ermini Racing Cars“.
La presenza sui giornali e sulle televisioni locali, oltre al tam-tam sui social, aveva ampiamente diffuso la notizia ed è stato veramente difficile contenere le tante persone che volevano entrare nei locali della Galleria delle Carrozze fin dal primo pomeriggio.
L’attesa è stata certo premiata e tantissimi hanno visitato la mostra fino alle 17.30, oltre l’orario previsto … ma davvero non è stato possibile chiudere prima !
Il primo giorno di apertura, martedì 3 Settembre, è stato un successo con quasi 2.000 visitatori. Anche nei giorni successivi si è ripetuto un afflusso che Consiglio del CAMET non aveva immaginato neppure nelle più rosee previsioni !
La giornata dedicata ai motori era iniziate alle 15.00 con l’arrivo delle splendide auto del CAMET che sono state esposte in via Martelli per la “XI edizione di Firenze Sotto le Stelle“.
Le auto sono state ammirate dalla folla di appassionati, curiosi e tantissimi turisti fino alle 23.00.
Non si contano i selfie !!!
Graditissimo il servizio si Italia 7 realizzato dal nostro socio Giogio Giuliano
Alle 20.00, i partecipanti alla “Firenze Sotto le Stelle 2019” si sono trasferiti nella Basilica di San Lorenzo dove – in uno scenario bellissimo, proprio ai piedi del Cupolone del Brunelleschi e della Torre di Arnolfo, abbiamo cenato con gli ospiti delle Istituzioni, dell’ASI, delle riviste specializzate e dei media fiorentini.
La manifestazione è terminata alle ore 23.00, ma la mostra è a ingresso libero e resterà aperta fino al 26 Settembre con orario continuato 10.00 – 18.30.
Foto di Roberto d’Angelo
Esposizione in Via Martelli
Inaugurazione Mostra
XI edizione di Firenze Sotto le Stelle”
Mostra tematica dedicata alle auto da competizione del fiorentino Pasquale Ermini (1905-1958). Esposte la quasi totalità delle auto attualmente presenti in Italia prodotte dalla celebre casa automobilistica fiorentina ERMINI. Automobilia, memorabilia, foto, documenti, schemi e progetti del periodo eroico delle corse su strada e dei suoi piloti.
La storia del motorismo in Firenze e in Toscana affonda le radici molto lontano nel tempo e, oltre alle auto ERMINI, in occasione della mostra tematica “Firenze da Competizione. Ermini Racing Cars”, saranno esposti i capisaldi di questa storia: partendo dall’ “Automobile di Leonardo” di Leonardo da Vinci – 1478 (Modello di proprietà di Banca Cambiano 1884 s.p.a.), il primo motore a scoppio brevettato dai toscani Barsanti e Matteucci nel 1854, l’unica auto Florentia sopravvissuta di quelle costruite a Firenze dalla Fabbrica Toscana di Automobili (1901 – 1910). Le vetture Florentia erano così esclusive da essere definite le ”auto dei re”. Completeranno la mostra alcune moto da competizione tra le più significative costruite a Firenze ed in Toscana dalle origini alla seconda metà del novecento.
Riguardo alla manifestazione il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha dichiarato :
“Quella di Pasquale Ermini è per certi una parabola realizzata a metà e sta a tutti noi portarla a termine per darle adeguato riconoscimento. Sono grato al Camet e al suo presidente per la promozione di questa mostra e siamo al loro fianco con convinzione per dare visibilità a una storia creativa, che si colloca nel solco delle grandi invenzioni fiorentine legate al motore. Potremo ammirare nella Galleria delle Carrozze un esemplare delle auto Florentia, che venivano prodotte nella Città del Fiore all’inizio del secolo scorso, ma soprattutto l’originalità di Pasquino che Ferrari un po’ temeva a motivo delle vetture da corsa prodotte nelle Officine Ermini, Officine che riapriranno in Palazzo Medici Riccardi nel mese di settembre”.
Non tutti conoscono la profonda tradizione di Firenze che ha portato, in campo motoristico nei primi anni del dopoguerra, alla nascita delle Officine Ermini, un “atelier” dove i piloti più importanti di allora si facevano costruire da Pasquino Ermini vetture da corsa capaci di tener testa a Ferrari, Maserati, Lancia e vetture di assai più grande cilindrata.
Tra questi piloti, ricordiamo:
Emilio Materassi, il primo a chiamare il suo team di piloti col termine ‘Scuderia’ (1927);
Conte Giulio Masetti da Bagnano, vincitore di due Targa Florio (1921-1022) e chiamato il “Leone delle Madonie”;
Clemente Biondetti, il più grande corridore su strada con 4 Mille Miglia vinte;
Carlo Pintacuda, nato a Fiesole e detto “l’Ungherese”, vincitore di 2 Mille Miglia (1935-1937).
Il Presidente del CAMET Giuliano Bensi ha commentato :
“E’ un onore rappresentare il Camet che quest’anno mostra alla città, nella Galleria delle Carrozze di via Cavour, i gioielli realizzati da uno speciale artigiano, un costruttore fiorentino: Pasquino Ermini. Una vita, quella di ‘Pasquino’ costellata da tanti successi sui campi di gara, con le sue vetture da competizione e segnata da un destino che ne decretò la prematura scomparsa negli anni cinquanta. Le vetture prodotte rappresentano uno straordinario spirito di ricerca delle prestazioni, innovazione e essenzialità, tanto da costituire ciascuna un esemplare unico al mondo.
Perciò le Ermini sono un mito per gli appassionati e un vanto di cui la città può riappropriarsi.”
———————-
La edizione 2019 di “Firenze sotto le Stelle” sarà un evento molto particolare poiché concomitante con l’inaugurazione della mostra “Firenze da Competizione”.
Durante la XI edizione di Firenze sotto le stelle, il CAMET esporrà le auto più significative nel centro di Firenze, in via Martelli, e gli iscritti potranno poi visitare la Basilica di San Lorenzo e quindi partecipare alla cena di gala in un ambiente veramente esclusivo: il Chiostro dei Canonici-Biblioteca Laurenziana nella Basilica di San Lorenzo.
La disponibilità di posti auto per l’esposizione nel centro cittadino é forzatamente limitata, come anche la disponibilità di posti alla cena di gala nel chiostro di San Lorenzo.
Le iscrizioni si apriranno già dal 15 giugno 2019 e gli interessati a questo evento esclusivo si potranno accreditare sia con l’auto storica che come partecipanti alla visita della basilica di San Lorenzo e seguente cena di gala.
Programma preliminare:
-ore 15.00 -16.00 arrivo delle auto selezionate e posizionamento per esposizione
-ore 17.00 inaugurazione mostra “Firenze da Competizione”
-ore 19.00 visita Basilica
– ore 20.00 aperitivo
- ore 20.30 inizio cena di gala
La quota di iscrizione, compresa la cena nel Chiostro dei Canonici, è di Euro 70.00 per partecipante.
Chi fosse interessato, prenoti
urgentemente la propria adesione in segreteria segnalandoi dati ed inviando possibilmente una foto della eventuale auto che volesse esporre.
scarica la scheda di iscrizione :
Scheda di Adesione_Sotto_le_Stelle 2019 final