Domenica 1 Settembre 2019 – Inaugurazione Mostra Tematica
Domenica 1 Settembre – ore 17.00
Palazzo Medici Riccardi – Galleria delle Carrozze
Via Camillo Cavour, 3 – Firenze
Alla inaugurazione della Mostra parteciperanno le Autorità Cittadine, la Presidenza e membri del nuovo consiglio direttivodell’ASI, personalità del motorismo storico e sponsor del CAMET.
La cerimonia e aperta a tutti i Soci e alla Cittadinanza.
>>>>>
Mostra tematica sulle auto da competizione del fiorentino Pasquale Ermini detto “Pasquino” (1905-1958).
Esposte la quasi totalità delle auto attualmente presenti in Italia prodotte da ERMINI.
Automobilia, memorabilia, foto, documenti, schemi, progetti del periodo eroico delle corse su strada e dei suoi piloti.
Non tutti conoscono la profonda tradizione di Firenze che ha portato, in campo motoristico nei primi anni del dopoguerra, alla nascita delle Officine Ermini, un “atelier” dove i piloti più importanti di allora si facevano costruire da Pasquino Ermini delle vetture da corsa capaci di tener testa a Ferrari, Maserati, Lancia e vetture di assai più grande cilindrata. Si racconta che lo stesso “drake” non vedesse di buon occhio quelle vetture fiorentine così performanti e cercasse di contrastare Pasquino Ermini anche al di fuori delle corse. Un aneddoto racconta che Ferrari minacciasse la carrozzeria Scaglietti di togliergli le commesse se avesse prodotto la carrozzeria delle vetture fiorentine. Purtroppo Pasquino Ermini morì troppo presto per poter affermare definitivamente il marchio fiorentino, che rimase nella mente e nel cuore solo dei più appassionati intenditori.
La storia del motorismo in Firenze e in Toscana affonda le radici molto lontano nel tempo e, oltre alle auto ERMINI, saranno esposti i capisaldi di questa storia: partendo dal Carro Automobile del toscano Leonardo da Vinci del 1478, il primo motore a scoppio brevettato dai toscani Barsanti e Matteucci nel 1854, l’unica auto Florentia sopravvissuta di quelle costruite a Firenze dalla Fabbrica Toscana di Automobili dal 1901 al 1910.
Le Florentia erano così esclusive da essere definite le ”auto dei re”.
Completeranno la mostra alcune moto da competizione tra le più significative costruite a Firenze ed in Toscana dalle origini alla seconda metà del novecento.
La mostra resterà aperta dal 2 al 26 Settembre con orario continuato 10.00 – 19.00
INGRESSO LIBERO