XXIV Rievocazione della Coppa Toscana e XV Trofeo Alessandro Ercoli – le foto e la classifica
Nel lungo week end iniziato il 25 Aprile si è tenuta sulle strade del Chianti, tra Firenze e Siena, la Rievocazione della Coppa Toscana, una delle più importanti manifestazioni Italiane per auto d’epoca, giunta alla 24ma edizione e riservata ad equipaggi provenienti da tutta Italia e dell’estero.
L’evento di quest’anno è stato particolarmente significativo in quanto è coinciso con il settantesimo anniversario della prima edizione della Coppa Toscana storica, una corsa di velocità su strada che dal 1949 al 1954 attraversava le strade del dopoguerra e le città di tutte le province della regione ad una media superiore ai 100 km orari. Dal 1995, il CAMET di Firenze, Club Auto e Moto d’Epoca Toscano, organizza ogni anno la rievocazione di questa corsa come manifestazione turistica culturale per auto storiche a calendario nazionale ASI (Automotoclub Storico Italiano).
Molte le auto importanti presenti alla manifestazione di quest’anno, a partire dalla Ermini 1100 sport, l’auto del costruttore fiorentino Pasquino Ermini, che nel 1949 vinse la prima edizione della corsa. Immancabili le Alfa Romeo, le Lancia , le Fiat “fuoriserie”, le Siata e poi Ferrari, Mercedes, Jaguar, Porsche degli anni ’50 e ‘60. La vettura più antica: la “bresciana” OM tipo Mille Miglia del 1929.
La più “simpatica” la Topolino seconda serie (con il musetto a topo) del 1949 condotta dalla coppia più giovane. Durante la manifestazione le auto hanno percorso bellissime strade del Chianti, sono state esposte a Monteriggioni, nell’antica abbazia di Passignano e, giunte a Siena, grazie alla collaborazione delle istituzioni cittadine, hanno attraversato il centro della città con sosta in Piazza del Campo gremita di turisti.
Per quanto riguarda Firenze una indimenticabile cena al Piazzale Michelangelo e la manifestazione si è conclusa all’”albergaccio” del Macchiavelli. Unica delusione e rammarico non aver ottenuto la possibilità di poter entrare in Ztl ed attraversare l’Arno sul ponte Santa Trinità e offrire ai tanti equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero una foto ricordo con lo sfondo del Ponte Vecchio che avrebbe avuto una notevole risonanza mediatica ed un contributo alla città.
Il servizio messo in onda a Italia7
La XXIV Rievocazione della Coppa Toscana è stata vinta dall’equipaggio Calisti Guido – Amadini Maria Raffaella su FIAT Spider del 1966
Il 15mo Trofeo Alessandro Ercoli dall’equipaggio bolognese Ceriani Tiziano – Meraviglia Maria, da Milano, su Mercedes 190 SL del 1956
La Classifica della XXIV Rievocazione della Coppa Toscana e del Trofeo Alessandro Ecoli :
Classifiche Coppa Toscana 2019
Le foto della Registrazione (foto Roberto d’Angelo)
La Partenza ((foto Roberto d’Angelo)
Il Chianti (foto Roberto d’Angelo)
Omaggio della “Bottega di Spetaletto”
L’ultima prova