Circolare CAMET – Giugno 2019 – Tantissime notizie ed iniziative da non perdere !
Cari soci,
tante le attività nei primi mesi dell’anno !
In particolare la nostra Commissione Tecnica ha avuto un super lavoro per accogliere tanti nuovi soci che hanno usufruito dell’ ultima legge sul “bollo” per le young-timers.
Purtroppo quest’anno non è stato possibile organizzare “all’ombra del Ponte Vecchio” per la non disponibilità dei locali dei Canottieri in date compatibili con il nostro calendario. Meno male che non ci siamo trovati, come avrebbe voluto la tradizione, il primo sabato dopo le Mille Miglia: è venuto un diluvio !
La Coppa Toscana è stata veramente un successo, con tante auto da tutta Italia e dall’estero. Indimenticabile il passaggio e la sosta per il controllo a timbro in Piazza del Campo a Siena.
Ecco le notizie e le prossime manifestazioni:
Nuovo Presidente e Consiglio ASI – Importanti cariche per il CAMET
Sabato 13 aprile si sono svolte presso il MAuto (Museo dell’Auto) di Torino le elezioni ASI per eleggere il nuovo Presidente, i Consiglieri, i Probiviri e i Revisori dei Conti. Alberto Scuro, 61 anni, veronese, chirurgo vascolare, è il nuovo Presidente dell’Asi.
Per il CAMET la nuova organizzazione ASI è particolarmente importante perché – dopo tanti anni – alcuni soci CAMET sono tornati ad assumere posizioni importanti a Torino.
Giuliano Bensi, presidente del CAMET, è stato nominato Presidente della Commissione Club (i club ASI sono 281 con 140.000 tesserati) e Leonardo Comucci è stato eletto Revisore dei Conti, anche questa una posizione importante ed anche molto delicata considerando, appunto, l’ammontare dei “conti” dell’ASI.
14 Aprile – Fucecchio – Raduno di Primavera “only the braves”
Il “Raduno di Primavera” organizzato come sempre dal bravissimo Mauro Sani con gli amici del Centro Commerciale Naturale di Fucecchio è tradizionalmente il primo raduno del CAMET che inaugura la stagione degli eventi del club, festeggiando la primavera.
Quest’anno però sembrava di partecipare a “se piove vengo lo stesso“, l’ultimo raduno del CAMET, a metà Novembre; tanto era brutto il tempo, acqua a catinelle e vento freddo !
“Only the braves” – solo i coraggiosi – hanno però deciso di sfidare il tempaccio e si sono ritrovati a Fucecchio. Quasi trenta coraggiosissimi equipaggi !
Peccato per il tempo, perché il raduno era stato preparato benissimo. L’organizzazione di Fucecchio – coadiuvata dal Luca Manetti e Amedeo Sussi – sono riusciti comunque a guidare la carovana di auto nel giro panoramico e, dopo il pranzo, a gestire anche la prima prova del Campionato Sociale CAMET 2019.
Dopo il giro, tutti in allegria (e all’asciutto) nei locali della Nobile Contrada Porta Bernarda per un ottimo pranzo conviviale. La giornata si è conclusa con le premiazione ed i ringraziamenti ai bravissimi organizzatori e agli equipaggi.
Per la classifica della prima prova: al primo posto Andrea Furesi, che si accredita 10 punti, seguito da Pierluigi Sgherri, entrambi coadiuvati dai rispettivi, ed agguerritissimi, figli.
Al terzo posto Mauro Bartoli con la signora Elena addetta al cronometro !
La classifica completa dopo la prima prova è nel sito del CAMET
16 Giugno – Sulla via Francigena 2019 – campionato sociale CAMET
E giunto alla quarta edizione il raduno curato dal nostro consigliere Amedeo Sussi.
Questo il programma definitivo:
ore 9.00 – 10.00 Raduno e registrazione in Piazza Gramsci a Castelfiorentino
ore 10.00 Partenza per un tour per le Pievi della Via Francigena :
Gambassi Terme, Certaldo, Villa il Monte, Pieve di Pancole, Colle Val d’Elsa (Centro Storico), Gracciano, Strada per Strove
Arrivo ad Abbadia Isola
-> Prove a Cronometro valide per il Campionato Sociale CAMET 2019
Pranzo al Circolo e Premiazione
Vista della Abbazia dei Santi Salvatore e Cirino
Quote di partecipazione :
Soci CAMET Euro 25.00 (per il socio e per un accompagnatore, Euro 25,00 ciascuno)
Non-Soci Soci CAMET Euro 30.00 (per il conducente e per gli accompagnatori, Euro 30,00 ciascuno)
14 Luglio – Montesenario e Bivigliano – prova del Campionato Sociale CAMET
Nel bel mezzo della calura di Luglio, andremo con le nostre auto al fresco e nella quiete di Montesenario e di Bivigliano.
Ci troveremo allo Stadio di Firenze (nel parcheggio davanti alla Torre di Maratona) per la registrazione. Passeremo quindi da Fiesole, via dei Bosconi, Olmo, Quattro Strade, Casa del Vento e Montesenario.
A Montesenario, esporremo le nostre auto di fronte al Sacro Eremo. I gentilissimi Frati ci faranno visitare il Santuario e, per chi volesse, avremo una benedizione delle nostre auto.
Andremo poi a Bivigliano dove – grazie al supporto della ProLoco e del Comune di Vaglia – esporremo le auto in piazza e organizzeremo la prova del Campionato Sociale.
Ci trasferiremo al Ristorante Chalet n°5 (si può andare anche a piedi) per il pranzo.
Dopo il pranzo e le premiazioni, i più avventurosi (e con i “freni boni“) potranno percorrere la “prova speciale rally Vaglia – Bivigliano” (noi la faremo in discesa !)
Ecco il programma :
– 8.30 – 9.00 Ritrovo allo Stadio (parcheggio di fronte alla Maratona)
– 9.30 Partenza direzione Fiesole
– Fiesole – via dei Bosconi – 4 strade – Casa del Vento – Montesenario
– Parcheggio a Montesenario, visita dell’ Eremo, benedizione delle auto
– Partenza per Bivigliano
– Esposizione a Bivigliano
– Prova del Campionato Sociale
– Arrivo e parcheggio al Ristorante Chalet n° 5 (dalla piazza di Bivigliano si può arrivare anche a piedi)
– Pranzo, premiazione e saluti
Massimo 30 Auto
Quote di partecipazione :
Soci CAMET Euro 25.00 (per il socio e per un accompagnatore, Euro 25, 00 ciascuno)
Non-Soci CAMET Euro 30.00 (per il conducente e per gli accompagnatori, Euro 30,00
ciascuno)
1 Settembre 2019 – Firenze sotto le Stelle 2019 (undicesima edizione)
Domenica 1° settembre esposizione delle nostre migliori auto nel centro di Firenze e cena di gala in un ambiente veramente esclusivo che siamo riusciti ad ottenere.
Il tutto in contemporanea con la:
-> Inaugurazione della Mostra “Firenze da Competizione”- ore 17.00
Galleria delle Carrozze nel Palazzo Medici Riccardi.
-> 3° edizione “alla CORTE dei MEDICI” – ore 19.00
Basilica di San Lorenzo e Cena nel Chiostro dei Canonici- Biblioteca Laurenziana
Alla inaugurazione della Mostra parteciperanno le Autorità Cittadine, la Presidenza e membri del nuovo consiglio direttivo dell’ASI, personalità del motorismo storico e sponsor del CAMET. La cerimonia e aperta a tutti i Soci e alla Cittadinanza.
La edizione 2019 di “Firenze sotto le Stelle” sarà un evento molto particolare poiché concomitante con l’inaugurazione della mostra “Firenze da Competizione”, la visita alla Basilica di San Lorenzo e la cena di gala nel Chiostro dei Canonici-Biblioteca Laurenziana.
La disponibilità di posti auto per l’esposizione nel centro cittadino é forzatamente limitata. Come anche la disponibilità di posti alla cena di gala nel chiostro di San Lorenzo.
Le iscrizioni si apriranno già dal 15 giugno 2019 e gli interessati a questo evento esclusivo si potranno accreditare sia con l’auto storica che come partecipanti alla visita della basilica di San Lorenzo e seguente cena di gala.
Programma preliminare:
– ore 15.00 – 16.00 arrivo delle auto selezionate e posizionamento per esposizione
– ore 17.00 inaugurazione mostra
– ore 19.00 visita Basilica
– ore 20.30 inizio cena di gala
La quota di iscrizione, compresa la cena nel Chiostro dei Canonici, è di Euro 70.00 per partecipante. Chi fosse interessato, prenoti urgentemente la propria adesione in segreteria segnalando i dati ed inviando possibilmente una foto della eventuale auto che volesse esporre.
1– 26 Settembre 2019 – Mostra Tematica “FIRENZE DA COMPETIZIONE”
Palazzo Medici Riccardi – Galleria delle Carrozze
Via Camillo Cavour, 3 – Firenze
Mostra tematica sulle auto da competizione del fiorentino Pasquale Ermini detto “Pasquino” (1905-1958). Saranno esposte la quasi totalità delle auto attualmente presenti in Italia prodotte da ERMINI con Automobilia, memorabilia, foto, documenti, schemi, progetti del periodo eroico delle corse su strada e dei suoi piloti.
Non tutti conoscono la profonda tradizione di Firenze che ha portato, in campo motoristico nei primi anni del dopoguerra, alla nascita delle Officine Ermini, un “atelier” dove i piloti più importanti di allora si facevano costruire da Pasquino Ermini delle vetture da corsa capaci di tener testa a Ferrari, Maserati, Lancia e vetture di assai più grande cilindrata. Si racconta che lo stesso “drake” non vedesse di buon occhio quelle vetture fiorentine così performanti e cercasse di contrastare Pasquino Ermini anche al di fuori delle corse. Un aneddoto racconta che Ferrari minacciasse la carrozzeria Scaglietti di togliergli le commesse se avesse prodotto la carrozzeria delle vetture fiorentine. Purtroppo Pasquino Ermini morì troppo presto per poter affermare definitivamente il marchio fiorentino, che rimase nella mente e nel cuore solo dei più appassionati intenditori.
La storia del motorismo in Firenze e in Toscana affonda le radici molto lontano nel tempo e, oltre alle auto ERMINI, saranno esposti i capisaldi di questa storia: partendo dal Carro Semovente del Fiorentino Leonardo da Vinci del 1478, il primo motore a scoppio brevettato dai toscani Barsanti e Matteucci nel 1854, l’unica auto Florentia sopravvissuta di quelle costruite a Firenze dalla Fabbrica Toscana di Automobili dal 1901 al 1910.
Le Florentia erano così esclusive da essere definite le ”auto dei re”.
Completeranno la mostra alcune moto da competizione tra le più significative costruite a Firenze ed in Toscana dalle origini alla seconda metà del novecento.
La mostra resterà aperta dal 2 al 26 Settembre con orario continuato 10.00 – 19.00
INGRESSO LIBERO
14 settembre ( sabato) convegno in Palazzo Medici Riccardi :
“Firenze… motorismo da competizione”, in collaborazione con il CMEF.
Posa di una targa commemorativa in viale Matteotti,8 dove era la sede delle Officine ERMINI.
Ed ancora :
6 Ottobre – “Targa Chianti 2019” (5a prova campionato sociale)
24- 27 Ottobre – Stand CAMET presso “Auto d’Epoca” a Padova
17 Novembre – “… se piove vengo lo stesso… ” – festa dell’olio novo (6a prova campionato sociale)
xx Dicembre – cena/pranzo degli Auguri
E poi … tante altre attività sono in preparazione !!!!
Il sito del Club è sempre aggiornato, tornate spesso a visitarlo !
Rombanti saluti
Il Consiglio del CAMET