LE FOTO !!! mostra – convegno “Cambiamenti nel motorismo tra fine anni “60 ed inizio anni “70”
Con gli amici del CMEF e la partecipazione di Maurizio Speziali, Presidente dell’ ASI, abbiamo organizzato una mostra di moto e auto “a cavallo” degli anni “rivoluzionari” del ’68. Inoltre un interessantissimo convegno ha “raccontato” quegli anni e commentato gli effetti sulle moto e sulle auto.
Presso la Scuola di Ingegneria, Via Santa Marta 3 (FIRENZE)
Ecco le foto del fotografo ufficiale del CAMET : Roberto d’Angelo
Tutte le foto :
Cambiamenti nel motorismo tra fine anni “60 ed inizio anni “70
Alla fine degli anni “60 un vero “terremoto” generazionale, culturale, politico e sociale interessa il mondo occidentale avendo come epicentro il 1968.
Questi grandi cambiamenti coinvolgono anche il mondo del motorismo: infatti fino a tutti gli anni “50 le motociclette hanno rappresentato il veicolo per molti e le automobili quello per pochi.
Negli anni “60, grazie al boom economico, le auto passano dai desideri, alla realtà con una vera impennata di vendite; di conseguenza il mercato delle motociclette prima ristagna e successivamente crolla.
Contemporaneamente si affaccia alla vita una nuova generazione di giovani, particolarmente numerosa a seguito del baby-boom del primo dopoguerra, che diventa, grazie alle accresciute possibilità economiche, una importante nuova fascia di mercato.
Di conseguenza le auto occupano la centralità e la maggior parte del mercato dei veicoli, mentre le motociclette si rivolgono a due fasce di giovani: ai teenagers, che ancora non possono guidare le auto ed a quei giovani che già hanno un’automobile, ma che ricercano nelle moto di grossa cilindrata prestazioni superiori e quel segno di esclusività che conferiscono gli oggetti costosi ma non necessari.
PROGRAMMA
9:30 Mostra
Esposizione statico-dinamica di automobili e motociclette.
10:30 Convegno
Saluto delle Autorità
Apertura del Convegno – Maurizio Speziali
Le Moto per piacere ai giovani – Luca Manneschi
Primula: si afferma la trazione anteriore – Lorenzo Morello
Auto dal tondo al quadrato – Massimo Grandi
Le eredi della 1000 Miglia – Rino Rao
13:00 BUFFET
ingresso libero
scarica la locandina della manifestazione
0 FIRENZE 14 Aprile 2018 brochure