Autissima 2015 – I soci del CAMET sono i benvenuti !
I soci del CAMET sono i benvenuti !
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo dalle ore 9.00 alle ore 19.00
COSTO BIGLIETTO
Euro 10,00
PARCHEGGI
All’esterno del quartiere Fiera sono disponibili parcheggi gratuiti
EVENTI:
Concorso di eleganza per auto storiche: primo premio soggiorno di due giorni a Parigi in occasione di Retromobile 2016. Una rassegna di auto bellissime che il visitatore potrà vedere sfilare in passerella all’interno del padiglione commentate da un noto critico della storia dell’automobile. Premi straordinari per “The best of show” e per le quattro categorie in concorso. DOMENICA 1 Marzo: esposizione auto a partire dalle ore 9,30 – sfilata ore 16,00 – premiazione ore 18 ,00
Presentazione ufficiale della Corsa di Alcide 2015: gli appassionati di regolarità classica auto storiche sono invitati a scoprire le novità dell’edizione 2015 di questa gara a calendario internazionale FIVA ed ASI che in pochi anni si è guadagnata l’apprezzamento dei migliori top-driver della specialità. All’evento avremo la presenza di famosi personaggi del mondo delle competizioni auto-storiche. Sabato ore 17,00.
MOSTRE INTERNE ALLA FIERA:
Ermini : officina fiorentina anni 40-50: una mostra dedicata all’ingegno di Pasquino Ermini, tecnico che dagli anni ‘30 fino alla fine dei ’50 ha costruito vetture sport eccezionali che hanno vinto davvero di tutto. Ad Autissima avremo una esposizione di numerosi modelli sport di Ermini provenienti da collezioni private di tutto il mondo: una vera rarità difficile da vedere.
Anni ‘30: le moto più belle : curata da CMEF una mostra dedicata al periodo d’oro della moto, da quando il mercato si è evoluto e la moto è diventata per molti. Nascono le prime vere moto da corsa e con loro nascono i primi piloti eroi come Nuvolari.
Le biciclette storiche dei mestieri: da una ricca collezione privata fiorentina una esposizione straordinaria di bici attrezzate con gli strumenti indispensabili per i mestieranti senza fissa dimora che negli anni ’20-’30 svolgevano i loro lavori a domicilio, nelle piazze e nelle campagne.