Befana del Vigile Urbano 2015
6 Gennaio – Befana del Vigile Urbano
Anche quest’anno la Befana lascerà la scopa per salire su una splendida Torpedo Blu del CAMET per visitare i bimbi del Meyer e poi andare in Piazza della Repubblica, dove sotto il nostro ormai celeberrimo gazebo giallo, distribuirà doni ai bambini presenti.
Gli equipaggi partecipanti sono pregati di portare dei doni per i Vigili dai lasciare sulle pedane e dei giochi per i bambini.
I doni lasciati sulle pedane dei Vigili verranno poi raccolti ed il Corpo della Polizia Municipale provvederà a distribuirli ai cittadini meno fortunati.
Questo il programma :
La maggior parte delle vetture si troveranno al piazzale delle Cascine dalle ore 9.30 alle 10.00.
Alle 10.00 partiremo in corteo per le vie del centro – scortati dalla Polizia Municipale – fermandosi a lasciare doni ai vigili con la divisa storica (quella con i “maniconi” bianchi) e poi arrivare in Piazza della Repubblica per la tradizionale esposizione.
Scarica il : Programma e Percorso Befana CAMET 2015
Una ventina di auto (rigorosamente già prenotate in segreteria), con il pulmino Volkswagen del CAMET, si troveranno direttamente al Meyer alle ore 9.30 insieme alla Befana per la visita ai bambini.
Al Meyer, per ovvie ragioni, non possiamo andare con più di 20 auto !
Alle 11.30 il corteo (con la Befana) lascerà il Meyer per arrivare in Piazza della Repubblica per la consegna dei doni ai bambini.
Alle 13.00, tutti a casa a festeggiare l’Epifania con la famiglia.
foto Renato Pezzatini (1938)
Qualche curiosità sulla Polizia Municipale di Firenze e sulla “Befana del Vigile”, nata nel 1933
Il Corpo delle guardie di Polizia Municipale a Firenze nacque nel 1854 (ha quindi compiuto quest’anno 160 anni) per integrare i compiti dei Pompieri.
Inizialmente le guardie in organico erano 20, dovevano essere celibi e alti almeno 1.66.
Dal 1863 il corpo prese il nome di Guardie di Città e i suoi membri indossavano un cappello a lucerna.
Nel 1919 finalmente nasce il corpo dei Vigili Urbani (ha compiuto quindi 95 anni), i quali, pochi anni dopo sostituiscono la vecchia sciabola in dotazione, con un corto bastone da utilizzare per dirigere la circolazione veicolare.
Nel 1933 i Vigili Urbani, diventati 300, ricevono per la prima volta nel giorno dell’Epifania la “Befana del Vigile” da parte dei cittadini e degli automobilisti alla quale rinunceranno negli anni ’60.
Solo a partire dal 1978 la selezione al corpo dei Vigili Urbani (poi divenuta Polizia Municipale) è aperta anche alle donne.
Scarica il : Comunicato Stampa Befana del CAMET 2015